Napoli è una città “sociale” che prende molto sul serio i riti e dove ogni sera l’aperitivo è un’occasione “leale” per ritrovarsi con gli amici e conoscerne di nuovi.
Oltre ai “baretti” della zona Chiaia e delle affollate piazze del centro storico, preferiamo soffermarci su un locale fuori dai radar, un piccolo mondo in una posizione fantastica.
Stiamo parlando del Barrio Botanico, un bistrot situato nella corte di Palazzo Fondi.
Carattere
Si tratta di un patio magico ricco di piante rigogliose e luci pop, dove è possibile bere un favoloso bicchiere di Fiano, una birra alla spina o un classico spritz, accompagnati da stuzzichini decisamente gustosi e soprattutto, serviti con gentilezza tutta napoletana.
I Buena Vista Social Club sono in sottofondo, le olive sono capolavori deliziosi; perfino andare ai servizi rappresenta un’ascesa romantica. Difatti i bagni si trovano al piano superiore e per raggiungerli si prende una scala che ad ogni gradino ospita un’installazione sul tema dell’amore.
Ci si rilassa, si gode il momento e con un poco di immaginazione può succedere che una volta fuori in strada, non si incrocino taxi, utilitarie o monopattini, bensì una parata di auto d’epoca, di quelle che si vedono solo all’Havana…
Chicca Etimologica
Aperitivo: la radice della parola è il latino aperire (aprire), viene da dire non solo lo stomaco, ma anche la mente! Infatti al Barrio Botanico non troverai solo italiani, ma persone provenienti da tutto il mondo. Le barriere culturali e linguistiche sono tutt’altro che ostacoli all’integrazione, anzi contribuiscono a farcire l’esperienza.
Contesto
Un cenno a parte merita la location. Palazzo Fondi è un maestoso edificio monumentale del XVIII secolo, a pochi passi dal Maschio Angioino. Un luogo vivo, dove si respira un’atmosfera di creatività e che accoglie mostre, convegni, lanci di prodotto e shooting.
Ingredienti
Posto rilassante e suggestivo, arredamento stiloso, più che un bar, un orto tropicale, staff scenografico, cocktail originali, pieni di ingredienti innovativi, freschi e profumati, gioia di vivere che gira letteralmente tra i tavoli, cornice ricca di storia e di mistero: ancora qualche dubbio sul visitare il Barrio Botanico?
Enjoy!
Prodotti correlati