Risotto alla Milanese con Zafferano purissimo

Risotto con Vialone Nano Semintegrale alla Milanese con Zafferano Purissimo in Fili e Cialda di Parmigiano con Prodotti Buonappetito by In Cucina con Patty

by Buonappetito

Risotto con Vialone Nano Semintegrale alla Milanese con Zafferano Purissimo in Fili e Cialda di Parmigiano, realizzato da @gzincucinaconpatty,  con i prodotti di Buonappetito, è una deliziosa reinterpretazione del classico Risotto alla Milanese, un vero capolavoro della cucina lombarda.

Questo piatto è preparato seguendo la ricetta tradizionale, che prevede l’uso del midollo osseo frullato con olio di semi, accuratamente filtrato per eliminare qualsiasi residuo osseo, e poi rosolato con cipolla per creare la base di questa prelibatezza.

Nella nostra versione, sostituiamo il tradizionale Riso Carnaroli con il Vialone Nano Semilavorato, noto anche come Vialone Nano Semintegrale. Per dare un tocco croccante e irresistibile al piatto, aggiungiamo delle deliziose cialde di Parmigiano Reggiano.

È importante notare che il Risotto alla Milanese non va confuso con il Risotto allo Zafferano, che ha una preparazione diversa. In entrambi i casi, lo zafferano è un ingrediente chiave, ma mentre nel Risotto allo Zafferano si tosta il riso e si sfuma con il vino prima di cuocerlo con brodo e zafferano, nel Risotto alla Milanese non si utilizza il vino per evitare che possa coprire il delicato sapore dello zafferano e si utilizza il midollo che conferisce una nota unica al piatto.

Difficoltà Bassa
Preparazione 20 min
Tempo totale 30
Porzione 2 persone
Numero ingredienti 15

Ingredienti

Per 2 persone

  • 320 grammi di Riso Vialone Nano semilavorato - Premiata Riseria Campanini
  • 60 grammi di midollo di bue
  • 2 litri di brodo di carne
  • 2 cipolle bianche (una per il brodo e una per il soffritto)
  • Olio Extra Vergine Excedo - La Valle Dei Parete
  • burro chiarificato
  • 0.15 grammi di Zafferano purissimo in Fili - La Valletta
  • sale
  • Parmigiano Reggiano q.b.
  • 500 grammi di polpa di manzo
  • 300 grammi di biancostato
  • 2 ossi
  • 1 carota
  • una costa di sedano
  • cipolla bianca
  • 4 litri di acqua
  • sale
  • 1 mazzetto di prezzemolo

Acquista gli ingredienti

Preparazione

1 Preparazione e cottura del riso

Iniziamo preparando il brodo e procediamo con il lavaggio e la pulizia di tutte le verdure. Tagliamole in pezzi grossi e mettiamole in una casseruola capiente insieme alla polpa di manzo, al biancostato e agli ossi.

Copriamo il tutto con 4 litri d’acqua e portiamo ad ebollizione.
Una volta raggiunto il bollore, riduciamo la fiamma e lasciamo cuocere per circa tre ore. Durante la cottura, utilizziamo una schiumarola per eliminare il grasso e le impurità che si accumuleranno in superficie.

In un piccolo quantitativo di brodo caldo, versiamo 0.15 grammi di Zafferano purissimo in Fili dell’azienda La Valletta (equivalente a 10 fili per porzione). Utilizzeremo sia i fili che il brodo.

2 Unire il riso al resto della preparazione

Passiamo ora al lavoro del midollo. Con molta delicatezza, rimuoviamolo dall’osso e mettiamolo in un mixer insieme a una cipolla e un filo d’Olio Extra Vergine Excedo La Valle Dei Parete.

Dopo averlo frullato, passiamo il composto al setaccio per eliminare eventuali tracce di osso. In una casseruola, facciamo scaldare un cucchiaio abbondante di midollo a fiamma bassa fino a quando la cipolla si sarà dorata.

Uniamo quindi il riso, mescoliamo bene e alziamo la fiamma. Aggiungiamo il brodo bollente a mestoli, poco alla volta, salando a piacere.

Proseguiamo con l’aggiunta del brodo quando necessario e portiamo il riso a cottura, il che richiederà circa 15/18 minuti. Circa 5 minuti prima della fine della cottura, aggiungiamo lo zafferano.

3 Impiattamento

Una volta che il riso è cotto, spegniamo la fiamma e aggiungiamo una noce di burro chiarificato e due cucchiai di Parmigiano Reggiano.

Mescoliamo il tutto per rendere il risotto cremoso, facciamolo riposare per un paio di minuti e poi serviamolo con le cialdine.

Per preparare le cialdine di Parmigiano, scaldiamo una padella antiaderente e versiamo un filo d’Olio Extra Vergine Excedo La Valle Dei Parete.

Al centro della padella, mettiamo due cucchiai di formaggio e distribuiamolo uniformemente sulla superficie. Dopo pochi secondi, giriamo le cialdine e lasciamole dorare per alcuni minuti.

4 I consigli di abbinamento

Consiglio di abbinare al piatto un buon calice di Valtellina Superiore, un vino rosso a base di uva Nebbiolo noto per i suoi toni fruttati, floreali e speziati, insieme a una buona acidità.

Queste caratteristiche lo rendono un abbinamento eccellente per il risotto alla Milanese, poiché la sua acidità e struttura possono bilanciare la cremosità del piatto e migliorare la sua complessità aromatica.

Alla prossima ricetta!

Prodotti correlati