Risotto alla Pescatora. Ricetta dall’Argentario

L'originale si assaggia all'Argentario, per mano di Andrea Spinelli, chef dell'Hotel Filippo II. Qui la ricetta

by Daniela Ferrando

Questo risotto alla pescatora è l’esempio perfetto della mano leggera e creativa di Andrea Spinelli, chef del ristorante La Terrazza dell’Hotel Filippo II all’Argentario. L’hotel, che appartiene alla catena Mercure, è molto classico, quasi fermo in un tempo ideale senza curarsi molto delle mode.

Mattina e sera, c’è una vista meravigliosa praticamente da ogni stanza, perché c’è solo il mare dell’Argentario davanti. E si sente il silenzio. Ci sono poi una piscina riservata e discreta e un accesso al mare con un pontile privato. Hotel e ristorante perfetti per una fuga d’amore.

La costa si vede in lontananza, ma non è lontanissima. La laguna di Orbetello con il suo paesaggio inconfondibile, il borgo di Capalbio, Porto Ercole, Porto Santo Stefano sono mete vicinissime.

La cucina del Filippo II, come questo risotto alla pescatora, è fresca e leggiadra e attrae numerosi ospiti anche da fuori. Il pregio principale è la scarsa manipolazione delle materie prime, valorizzate nella loro freschezza. Andrea Spinelli somiglia alla sua cucina – semplice, sincero, anti-divo. Autentico.

Difficoltà Media

Ingredienti

  • 320 g Riso Carnaroli
  • 2 tentacoli di Polpo
  • 1 Seppia grande o 4 seppioline
  • 20 Cozze
  • 12 Vongole
  • 8 Gamberoni
  • Burro
  • Salsa al prezzemolo
  • un bicchiere di vino bianco per sfulare
  • olio
  • aglio

Acquista gli ingredienti

Preparazione

1 Preparazione pesce e salsa al prezzemolo

Mettere le vongole in una ciotola con acqua fredda con un po’ di sale, lasciarle spurgare per almeno 1 ora, spadellarle con un filo d’olio e tenere da parte.

Pulire le cozze, spadellarle con un filo d’olio e uno spicchio di aglio. Tenerle da parte e tenere da parte anche la loro acqua di cottura.

Togliere l’aglio e nella stessa padella scottare separatamente i tentacoli di polpo a tocchi e le seppioline. Tenere da parte.

Frullare finemente un mazzetto di prezzemolo con poco olio e sale – creando così una salsa – e tenere da parte.

2 Preparazione risotto

In una pentola bassa, tostare il riso in poco olio. Sfumare con vino bianco e aggiungere mentre avanza la cottura acqua di cozze tenuta da parte e acqua per bilanciare il sapore.

Dopo 10 minuti circa, aggiungere il pesce, partendo da polpo e seppia scottati per poi continuare con le vongole le cozze e infine i gamberi. A circa 17-18 minuti, togliere il risotto dal fuoco e mantecare con una noce di burro e incorpora la salsa verde di prezzemolo per colorare e insaporire. Lasciar riposare un paio di minuti.

3 Impiattamento

Porre il risotto in un largo piatto piano, avendo cura di distribuire in parti uguali le cozze, le vongole e due gamberi a porzione. Si tratta di un risotto dal delicato tono di verde: giocare con il colore del piatto è una carta in più per presentarlo in tavola. (ph. credits Gloria Negri)

Prodotti correlati