Questo risotto alla pescatora è l’esempio perfetto della mano leggera e creativa di Andrea Spinelli, chef del ristorante La Terrazza dell’Hotel Filippo II all’Argentario. L’hotel, che appartiene alla catena Mercure, è molto classico, quasi fermo in un tempo ideale senza curarsi molto delle mode.
Mattina e sera, c’è una vista meravigliosa praticamente da ogni stanza, perché c’è solo il mare dell’Argentario davanti. E si sente il silenzio. Ci sono poi una piscina riservata e discreta e un accesso al mare con un pontile privato. Hotel e ristorante perfetti per una fuga d’amore.
La costa si vede in lontananza, ma non è lontanissima. La laguna di Orbetello con il suo paesaggio inconfondibile, il borgo di Capalbio, Porto Ercole, Porto Santo Stefano sono mete vicinissime.
La cucina del Filippo II, come questo risotto alla pescatora, è fresca e leggiadra e attrae numerosi ospiti anche da fuori. Il pregio principale è la scarsa manipolazione delle materie prime, valorizzate nella loro freschezza. Andrea Spinelli somiglia alla sua cucina – semplice, sincero, anti-divo. Autentico.