Enrico e Alberta hanno sempre lavorato con passione nel mondo della ristorazione, del turismo e dei bar di qualità. La passione per mixology e cocktail, con proposte di abbinamenti gastronomici ai drink, sono sempre stati nelle loro corde.
La continua ricerca di prodotti per offrire ai propri clienti Gin Tonic sempre nuovi e particolari, unito al crescente apprezzamento della clientela per questo cocktail, li ha spinti ad andare oltre. Guardando il mare cristallino del Salento, Santa Caterina di Nardò per la precisione, e il pubblico sempre più internazionale ed evoluto che popola la loro marina, Enrico e Alberta hanno iniziato a lavorare ad un’idea nuova nel loro territorio. Sono partiti dai concetti di base del locale, hanno voluto un’estetica raffinata ma coerente con la cultura del luogo e hanno cercato un nome memorabile. Così è nata “La Gintoneria” un posto speciale dedicato al Gin Tonic, con i suoi tavoli in piazzetta a Santa Caterina, con vista mare e con il sole e il vento sempre presenti.
Dialogare con loro è un’esperienza da fare; le loro parole trasudano esperienza, voglia di progredire e stupire. Nulla è lasciato al caso, dal personale che serve ai tavoli che viene formato per rispondere alle domande più strane, sino ai barman che diventano veri protagonisti di queste piccole opere d’arte che arrivano sui tavoli. Il tutto con l’attenzione per la cucina dove vengono di volta in volta preparati accompagnamenti adatti ai cocktail; si spazia da semplici stuzzichini salentini fino a prelibate tartare di tonno, spada o gamberi gallipolini.
I Gin Tonic sono proposti con bicchieri ricercati, guarniture di altissima qualità (cocktail Garnish per chi è specialista del tema) e con sapiente maestria nei dosaggi, nella miscelazione e nella presentazione generale.
Alla Gintoneria si rischia di “ubriacarsi” leggendo la quantità di Gin e toniche disponibili. La proposta è spesso corredata da indicazioni chiare di cosa aspettarsi da ogni Gin in relazione a colore, note aromatiche e gustative. La proposta della Gintoneria si distingue per i migliori abbinamenti food ad ogni cocktail e si completa con una musica di sottofondo sempre giusta per il luogo, mai invadente e sempre di grande coerenza con l’esperienza che si vive (le scelte sono spesso di Enrico).
Qualche settimana fa, quando sono stato da loro ed ho bevuto un Gin Tonic a base di Ginepraio (un Gin Toscano fatto con botaniche del luogo, in primis il ginepro) accompagnato da una tartare di Gambero viola Gallipolino, olio extravergine salentino e verdurine fresche del luogo, Enrico, a cui ho rivolto una quantità di domande da guinness dei primati, mi raccontava che La Gintoneria, per lui, è come un cocktail…per farla funzionare al meglio deve curare ogni minimo dettaglio e proprio come i gin tonic che non sono mai uguali uno all’altro, deve coordinare ogni giorno degli eventi che a noi clienti possono sembrare ripetitivi ma per loro sono sfide sempre diverse.
Inebriato dalla degustazione e dalle chiacchiere, mentre passeggiavo sul lungomare meraviglioso, cullato dal rumore del mare, ho riflettuto sulle parole che mi aveva detto e le ho trovate perfette: La Gintoneria è come un cocktail e Alberta ed Enrico sono come il barman che ogni volta che prepara un Gin Tonic, nel suo piccolo, compone un’opera d’arte unica. Quindi, andate a visitare questo posto magico in un territorio magico e … Salute!
Prodotti correlati