Gli Spaghetti Maxi di Gragnano IGP del Pastificio Dei Campi

Quando si parla di pasta, in Italia, si parla di Gragnano

by Edmondo Petito

Il Pastificio dei Campi offre un grande assortimento di Pasta di Gragnano IGP, prima su tutti “Gli spaghetti”, formato simbolo della tavola partenopea.

Trafilati al Bronzo con asciugatura lenta e a bassa temperatura, Gli spaghetti di Gragnano IGP sono un prodotto unico e di elevata qualità!

Perché parlare del Pastificio dei Campi e non di altri produttori di Pasta di Gragnano?

E’ una domanda che potrebbe venire spontanea all’inizio della lettura, noi vi spieghiamo il segreto per cui il Pastificio Dei Campi è uno dei nostri migliori produttori di Spaghetti di Gragnano.

L’azienda ha deciso di produrre la Pasta di Gragnano con il metodo della Rotazione Triennale, questo modo di produrre ha i suoi pro ed i suoi contro, oltre che i suoi rischi.

Il pastificio ha scelto di fare la Rotazione Triennale delle colture per produrre il grano duro che viene usato per la pasta.

Nella Rotazione Triennale, un anno si coltivano colture ad ortaggi (la maggese), un anno leguminose proteiche che hanno la capacità di fissare l’azoto contenuto in atmosfera nelle radici della pianta, così da poter essere sfruttato l’anno successivo dal grano. Infine, il terzo anno, si coltiva grano.

 

Uno dei primi vantaggi è sicuramente quello di non depauperare la terra dei nutrimenti, in secondo luogo si riesce ad ottenere un grano percentualmente in quantità minore, ma di una qualità altissima.

Si tratta di avere un raccolto di grano ogni 3 anni, dove il terreno negli anni precedenti si arricchisce di nutrimenti.

Si riesce a raggiungere un tenore di proteine vegetali ben più elevato di quello ottenuto coltivando il grano in maniera tradizionale.

Quando si parla di pasta, in Italia, si parla di Gragnano, e L’azienda Pastificio Dei Campi vuole il miglior grano, per la migliore Pasta di Gragnano di sempre!

Prodotti correlati